Livorno, 17 novembre: la poesia “Giardino d’inverno” nono posto in classifica

In pochi giorni le mie poesie entrano nella hit parade dei concorsi Livornoletterari!

E’ il caso di “Giardino d’inverno” (edita ne “La vita silente“) che si posiziona nona nella classifica del prestigioso concorso “Fiori d’Inverno 2018” organizzato dall’Associazione ‘Dobrà Voda’. Nella cornice della libreria Feltrinelli,  nel cuore della città, sabato pomeriggio la Giuria ha dato lettura delle poesie vincitrici e ha assegnato i premi.

Di seguito il brano del romanzo (pagina 108) da cui è tratta la poesia vincitrice:

images

«La sera del nostro rientro da Bolsena ho scritto questo pensiero per te, ma ho aspettato che tu mi cercassi per dartelo. Eccolo… non è altro che uno dei baci rimasti sospesi sul lago incantato» e tirò fuori un foglio dalla borsetta.

«È una poesia? Scrivi anche poesie?».

«Solo per te».

Lui sorseggiò con calma il tè e iniziò a leggere in silenzio la poesia, che si intitolava Senza paure:

Ti prenderò tra le mie braccia/ nel giardino in inverno,/ti cullerò nel mio sorriso/ fino a farti piangere./ Il coraggio di chiedere perché/sarà foglia che trema/ in questa luce rara, che tutto avvolge/ tra i rami in riposo./ L’attesa, il silenzio, ed oggi ti respiro,/Guido, mio giardino in inverno./ Ti amo senza sapere, senza conoscere./ Ti amo perché tu sei, semplicemente:/nel raggio di infinito, filo sottile,/nella sete di te,/ che resta sulle labbra.

Era profondamente commosso, nella sua vita nessuno gli aveva mai dichiarato un amore così appassionato …»